Informazioni su

AVAL- Added VALue Learning for Preschool Teachers & Pedagogical Coordinators

 

I continui cambiamenti che investono il mondo di oggi generano un forte senso d’incertezza che investe ambienti come la famiglia, la scuola e il lavoro. Uno degli strumenti più promettenti per contrastare i diffusi timori e la paura del diverso e ignoto che ci spaventa, consiste nel continuare a investire in modelli di educazione interculturale che siano capaci di insegnare il rispetto delle differenze, i principi di equità e la responsabilità sociale.

Ci sono valori che devono essere “appresi” fin dalla più tenera età, perché ci aiutano a diventare persone che hanno rispetto per se stessi, per gli altri e che sanno agire con cura.

Lo scopo del progetto AVAL è di fornire agli insegnanti che operano all’interno della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, un insieme di materiali didattici utili all’insegnamento ai valori, rivolti a tre diverse fasce di età (0-3, 3-6, 7-11 anni). AVAL cerca di trasmettere valori che in futuro possano orientare positivamente scelte personali che includano anche forme di partecipazione attiva alla vita in comune.

AVAL vuole inoltre dare un contributo a favore di un mondo, dove si sia posto per tutti e dove tutti traggono profitto da una società istruita ed evoluta.